ForumCommunity

Processo contro l'innato

« Older   Newer »
  Share  
Jeweetwel
view post Posted on 12/4/2011, 15:09




Dai registri della cittadina di Herault, a 20Km da Rochenoire, sotto la giurisdizione del Borgomastro Alfonse Canut, vassallo di Sua Signoria il Marchese de Lamrose.

Oggi, dodicesimo giorno del quarto mese dell'anno 986 è chiamato in giudizio Dominique Clovis, figlio di Serge Clovis e di Cosette Blanche, di anni 14. L'imputato è accusato di aver praticato la magia illecitamente all'interno dei confini del Marchesato dell'Olynas. Presiede la corte il giudice Michel de Donatien.
Quella che segue è la trascrizione fedele del processo: possano gli dèi tutti mostrarci la verità.

Giudice: Il suo nome è Dominique Clovis, figlio di Serge Clovis e Cosette Blanche di Champ de Blé?
Dominique: Sì signore
G: Nato il sedicesimo giorno del settimo mese dell'anno 972?
D: Sì signore, è esatto
G: Testimoni riferiscono la tua presenza a Rochenoire il ventisettesimo giorno del terzo mese dell'anno corrente, confermi?
D: [esita] Sì signore
G: Eri a conoscenza del pericolo che rappresentava quel luogo in quei giorni?
D: ... Sì signore.
G: E ti sei recato là da solo?
D: ...
G: [incalza] Ti sei recato a Rochenoire da solo nonostante l'evidente situazione di pericolo?
D: Signore, i ragazzi del villaggio mi avevano sfidato, volevo solo impressionarli...
G: Facendo uso di magia?
D: No signore, io non...
G: E' vero o no che quella zona pullulava di orchi?
D: Sì signore, è vero, ma...
G: Sai impugnare un'arma?
D: No signore, però...
G: Sai uccidere un orco a mani nude, dunque?
D: Certo che no, ma se mi lascia spiegare...
G: Quindi ti sei recato da solo, disarmato e senza protezioni in un luogo pullulante di orchi, evidentemente pericoloso…
D: Non ho incontrato orchi lungo la via, signore, io ho solo...
G: Ti sei recato da solo, disarmato e senza protezioni in un luogo evidentemente pericoloso, non hai incontrato orchi sebbene sia stata registrata un'insolita attività di quelle bestie, sei arrivato a Rochenoire incolume e secondo te in tutto ciò non è coinvolto nessun tipo di magia?
D: Sì signore.
G: Segretario, metta agli atti che l'imputato è evidentemente un bugiardo
D: No signore, non sono un bugiardo!
G: Mi sono giunte testimonianze che riferiscono di incantesimi da te eseguiti. Tu stesso affermi di essere uscito in perfetta salute da un luogo da cui non è possibile tornare illesi. Affermi di non aver visto orchi! L'uso di magia sarebbe evidente persino ad un cieco. Probabilmente hai evocato un demone che ti proteggesse durante il viaggio e che spaventasse le bestie...
D: Ma io ho visto diversi orchi lungo la strada. Mi sono nascosto così che non mi attaccassero
G: Poco fa hai detto di non aver visto nessuno. Hai quindi mentito?
D: ...
G: Hai mentito sì o no?
D: ...
G: Di fronte a questa corte, imputato Dominique, puoi giurare di aver sempre detto la verità? Puoi giurare di non aver mai compiuto nessun tipo di incantesimi?
D: Non sono un mago! Signore, dovete credermi, io non so lanciare lingue di fuoco dalle mani, non so controllare i venti, non so evocare demoni! Mi trovavo là per scherzo, non ho compiuto riti proibiti, non...
G: Basta così, non sono disposto ad ascoltare altre menzogne. Segretario, trascrivi quanto ti dico: in data odierna la corte di Herault giudica l'imputato Dominique Clovis colpevole di uso illecito della magia. L'imputato pagherà adeguatamente per i suoi errori: il boia Gregoire Mainrouge provvederà a tagliare la lingua al reo, affinchè nè menzogne nè incantesimi possano più essere proferiti dalla sua bocca. Così è deciso, l'udienza è tolta.
 
Top
0 replies since 12/4/2011, 15:09   85 views
  Share